La scrittura privata, infatti, non ha da sé valore di prova legale. Per acquistare tale efficacia, pur essendo sufficiente, ai sensi del codice civile, che la persona contro cui essa viene prodotta non la disconosca (dunque che non vi sia una querela di falso), è di gran lunga preferibile l'autenticazione da parte di un notaio: in tal modo, ad attestare che la scrittura è avvenuta effettivamente per volontà del firmatario sarà un soggetto che riveste la carica di pubblico ufficiale.
Il Notaio Gulino effettua anche l'autenticazione delle copie di atti, documenti o pubblicazioni previa esibizione dell'originale.
La procedura prevede l'apposizione dell'attestazione di conformità all'originale alla fine della copia, con la firma per esteso ed il timbro del Notaio. Tale adempimento consente al cittadino di presentare all'occorrenza le copie dei documenti originali in luogo di questi ultimi.
Lo Studio provvede alla stipula di atti che, per la loro natura di atti notarili e per il fatto di essere redatti nel rispetto di precipue formalità, sono dotati di pubblica fede e costituiscono prova legale. Tra questi:
Nel corso degli anni, la Dott.ssa Gulino si è affiancata a numerosi clienti del territorio di Vicenza per l'acquisto di immobili di vario tipo, a uso abitativo e non, e per fornire assistenza nel settore strettamente connesso della stipula di mutui.
La legge impone, infatti, che l'atto di concessione del mutuo venga stipulato in forma di atto pubblico, dunque in presenza di un notaio. Tale formalità è prevista con una duplice finalità: consentire l'iscrizione dell'ipoteca sull'immobile (garanzia necessaria affinché l'istituto di credito eroghi la somma alla parte mutuataria) e attribuire all'atto pubblico di mutuo carattere di titolo esecutivo.
Nei casi in cui occorra stipulare un mutuo (solitamente, l'acquisto di immobili o l'avvio di un'impresa), lo Studio Gulino di Altavilla Vicentina (Vicenza) guida il cliente nella scelta della formula specifica per il suo caso, illustrandogli la differenza tra le varie forme di finanziamento disponibili.
Spiega, inoltre, la modalità di erogazione del mutuo, i termini di rimborso del capitale e di pagamento degli interessi, le conseguenze di eventuali inadempimenti contrattuali e, più in generale, il contenuto delle clausole contenute nel contratto.
Il Notaio Gulino fornisce alla banca prescelta la notizia dell'esistenza di un bene ipotecabile non gravato da nessuna formalità pregiudizievole, di modo che questa accetti di erogare il finanziamento concordato. Provvede, inoltre, a mediare tra la banca (il mutuante) e il soggetto che riceve il prestito (il mutuatario) se quest'ultimo ha bisogno di una liquidità immediata, affinché la somma sia resa disponibile prima ancora dell’acquisizione della garanzia ipotecaria.